Culturability: 3 mila partecipanti, 824 progetti e 300 mila euro per sostenerli

Grande successo di partecipazione per il bando “culturability, fare insieme in cooperativa”, promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere la nascita di start up culturali e creative ad opera di under 35.

Sono 824 i progetti d’impresa presentati da parte di ben 2.932 giovani. Il tutto in poco più di due mesi, dal 21 febbraio al 30 aprile, e solo tramite la form presente sul sito www.culturability.org.

Di fronte a questi numeri e alla straordinaria adesione manifestata, Unipolis ha deciso di portare la dotazione complessiva del bando a 300 mila euro, rispetto ai 200 mila iniziali, che consentiranno così di sostenere la costituzione di 15 nuove imprese, anziché le 10 previste originariamente. Ulteriori iniziative saranno assunte da Unipol Banca e Legacoop per favorire la nascita di altre nuove imprese cooperative fra quanti hanno partecipato a “culturability”.

Qualche altro dato molto significativo sul bando: dei quasi 3.000 giovani coinvolti, 1.640 sono donne e 1.292 uomini; età media 28,7 anni; 85 gli italiani residenti all’esterno o gli stranieri residenti nel nostro Paese. Le proposte progettuali sono arrivate da ogni parte d’Italia e riguardano tutti i settori culturali e creativi. Prevalgono le iniziative on-line, di turismo culturale, formazione, editoria e letteratura, ’organizzazione di festival ed eventi, design e artigianato, promozione o tutela del patrimonio storico-artistico-architettonico. I dati sono rappresentati in questa infografica.

Tutti i progetti ricevuti sono visibili a questo link sul sito di culturability. La prima fase di verifica, volta ad accertare la rispondenza formale ai requisiti del bando, è stata superata da ben 581 progetti, il 70,5 % del totale.

Come previsto dal bando, inizia ora la fase di supporto e accompagnamento, che vedrà, insieme a Unipolis, il diretto impegno degli altri partner del progetto: Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi, centrale e territoriale, i giovani cooperatori di Generazioni, gli esperti di SeniorCoop e Coopfond.

Da metà giugno a metà luglio, i giovani che hanno presentato i progetti ammessi alla seconda fase parteciperanno a incontri di informazione e formazione sui territori. Le tappe di questo tour verranno raccontate online, grazie anche al supporto della Fondazione <ahref con la sua piattaforma Timu. I giovani partecipanti avranno a disposizione fino al 31 ottobre per presentare i progetti imprenditoriali veri e propri, comprensivi di business plan. Sarà su questi che verrà operata la selezione, da parte di un’autorevole Commissione di valutazione, delle 15 neoimprese cooperative che riceveranno ciascuna un contributo di 20 mila euro, oltre a una ulteriore fase di supporto per favorirne l’accesso al mercato.

Per ulteriori informazioni sul progetto e per approfondire le prossime tappe del bando, è possibile consultare il sito www.culturability.org.

Comunicato stampa, 24 maggio 2013

Infografica su progetti e partecipanti