Al via il concorso cinematografico “Obiettivi sul lavoro”

È stato presentata giovedì 21 novembre in conferenza la quinta edizione del concorso cinematografico “Obiettivi sul Lavoro”,  promosso da Ucca, Flc-Cgil, Arci, con la partecipazione e il contributo della Fondazione Unipolis. L’iniziativa, a cui Unipolis prende parte per il primo anno, è dedicata quest’anno alle storie dei lavoratori precari impiegati nel campo della cultura e della conoscenza.

Un concorso per raccontare con il mezzo audiovisivo le condizioni spesse precarie e difficili che vivono le persone impiegate in questi settori, ma anche un modo per intercettare e dare spazio alle tante storie positive di creatività.

COME PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso film fiction e documentari di durata massima di 60 minuti, video clip della durata massima di 3 minuti, realizzati a partire dall’anno 2012 su qualsiasi supporto (pellicola,videonastro analogico o digitale, ecc.), in lingua italiana (o in versione italiana).

Le copie per la partecipazione al concorso devono essere inviate in formato elettronico tramite “we.transfer.com”. La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda di iscrizione e deve pervenire, insieme ai film, entro e non oltre il 30 gennaio 2014 all’indirizzo obiettivisullavoro@ucca.it o presso l’UCCA – Unione Circoli cinematografici Arci (Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 Roma – Tel. 06/4160950) unitamente alla seguente documentazione: scheda tecnica completa e dettagliata del film, riassunto dettagliato del soggetto, liberatoria, bio-filmografia dell’autore; fotografie del film.

La partecipazione è gratuita. Tutte le info per partecipare e i documenti necessari, sono disponibili a questo link

PREMI E GIURIA

La giuria di valutazione delle opere pervenute sarà composta da Enrico De Caro, Ermanno Detti,  Agostino Ferrente, Arcangelo Ferri, Gabriella Gallozzi, Fabio Mancino, Costanza Quatriglio,  Giancarlo Visitilli, Aldo Zappalà.

Saranno loro a decidere l’assegnazione di questi premi:

Primo premio di € 4.000,00

Secondo premio di € 3.000,00

Terzo premio di € 2.000,00

I riconoscimenti saranno consegnati a Roma il 20 febbraio 2014, nel corso di un evento dedicato che si svolgerà presso la Casa del Cinema.

I film premiati e selezionati saranno proiettati sia quel giorno sia nel corso di altre occazioni, grazie alla rete dei circoli dell’Ucca e dell’Arci, delle organizzazioni sindacali, delle scuole e delle sedi universitarie, assicurando in questo modo una visibilità alle opere assolutamente eccezionale. Inoltre, verrà realizzato un catalogo cartaceo e on line dei film premiati e di quelli selezionati che sarà diffuso il più ampiamente possibile.

Tutte le informazioni sul concorso e il bando sono disponibili online www.obiettivisullavoro.it

Scheda di iscrizione

Liberatoria