CIVICA – Iniziative di cultura antimafia

Prosegue anche nei mesi di aprile e maggio il programma di CIVICA – Iniziative di cultura antimafia, rassegna sui temi della legalità promossa da Libera Bologna. La Fondazione Unipolis è partner sostenitore anche di questa seconda edizione che si concluderà il prossimo 16 maggio.

CIVICA si propone di far emergere le positività presenti sul territorio per contribuire a creare una cultura delle legalità, del diritto e della responsabilità. La rassegna è organizzata in collaborazione con Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna e numerose realtà del movimento cooperativo della città.

Tra le prossime iniziative in programma, si segnala sabato 14 Aprile alle ore 18 a Sasso Marconi l’incontro “A cena senza i boss”, nel corso del quale si discuterà di cibo illegale e filiere controllate dalla criminalità organizzata, di cibo etico e filiere in cui vengono rispettati i diritti dei lavoratori e del territorio. Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, il segretario della CGIL Bologna Danilo Gruppi, il vicepresidente di Slow Food Italia Silvio Barbero, il presidente di Alce Nero Mielizia Lucio Cavazzoni e il giornalista Peppe Ruggiero.

Martedì 17 Aprile alle ore 16.30 a presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, si parlerà di “Beni confiscati alle mafie. Normativa, procedure ed opportunità di sviluppo territoriale”. Interverranno il direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Giuseppe Caruso, il procuratore capo della Procura della Repubblica di Bologna Roberto Alfonso, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, il sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola e il presidente di Cooperare con Libera Terra Gianpiero Calzolari.

Programma di Civica (aprile e maggio)

Pagina Facebook di Libera Bologna