Caro sindaco, parliamo di biblioteche

Lunedì 12 marzo a Bologna, la Fondazione Unipolis organizza la presentazione dell’ultimo libro di Antonella Agnoli “Caro sindaco, parliamo di biblioteche”. All’incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, interverranno con l’autrice il sindaco della città Virginio Merola e Chiara Valerio, giornalista e scrittrice.

L’iniziativa è in programma alle ore 18 presso l’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, dove ha sede la la Biblioteca delle Donne (via del Piombo 5).

Antonella Agnoli, saggista ed esperta di biblioteche, ha diretto la Biblioteca di Spinea vicino Venezia e inventato quella di San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttrice fino al 2008. Dopo il successo del suo libro “Le piazze del sapere” (Laterza, 2010), ha scritto “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” (Editrice Bibliografica, 2010). In questo suo ultimo lavoro, si rivolge direttamente alle amministrazioni locali per spiegare come, anche e soprattutto in un momento di crisi economica, sia possibile e necessario investire nelle biblioteche di pubblica lettura.

La presentazione del libro si inserisce nell’ambito della attività che Unipolis sta portando avanti nel settore culturale all’interno del proprio progetto culturability. In particolare, nel corso dell’ultimo anno, è stata avviata una riflessione e un confronto (anche sulle pagine di questo sito) sul ruolo delle biblioteche e sulle modifiche in atto nel mondo del libro. A questi approfondimenti, sempre nell’ambito di culturability, la Fondazione ha accompagnato anche un impegno concreto sul territorio a favore di diverse biblioteche: la Bibliocasa all’Aquila, la Mediatè del Mammut a Napoli e la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate di Palermo.

Invito

Comunicato stampa, 9 marzo 2012

Per saperne di più sul libro

Guarda le foto dell’incontro