Bologna, 18 ottobre: ‘Cultura e giustizia sociale’. Tra i relatori Marc Augé

La Fondazione Unipolis e il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia e dell’impresa dell’Università di Bologna organizzano una giornata di riflessione dedicata ad approfondire ruolo e valore della cultura in una società caratterizzata da crescenti disparità.

L’iniziativa, intitolata “Cultura e giustizia sociale. Investire su sapere e conoscenza per ridurre le disuguaglianze e costruire un futuro sostenibile”, si terrà presso la sede del Dipartimento dalle ore 9.30 alle 18 (Aula dei Poeti – Strada Maggiore 45). Alla tavola rotonda della mattina interverrà, fra gli altri, l’illustre etnologo e antropologo francese Marc Augé. Nel pomeriggio si svolgerà un seminario per condividere interessanti esperienze in questi ambiti.

Nel contesto attuale caratterizzato da crescenti disuguaglianze economiche e sociali, rese evidenti ed acuite dall’attuale crisi, scarsa attenzione viene data a un fenomeno parallelo e connesso: le disparità esistenti nell’ambito della conoscenza. Eppure, una nuova politica culturale inclusiva e partecipativa che promuova l’accesso ai saperi è essenziale per garantire la coesione sociale e ridurre le disuguaglianze. Questa dimensione di responsabilità sociale della cultura sarà al centro della giornatadel 18 ottobre.

L’iniziativa è promossa da Unipolis nell’ambito del proprio progetto culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile, che si propone di contribuire a realizzare nuovi spazi reali e virtuali in cui il tema dell’accesso culturale agisca come canale di inclusione sociale e di opportunità di sviluppo.

Comunicato stampa, 11 ottobre 2012

Locandina (formato pdf)