Babelit: chiusura iscrizioni posticipata al 24 aprile

Posticipata al 24 aprile 2013 la chiusura delle iscrizioni a Babelit – racconti senza frontiere, il contest letterario promosso dalla Fondazione Unipolis con il progetto culturability e da Bottega Finzioni.

Molti gli scritti che stanno arrivando in questi giorni, a ridosso della scadenza inizialmente fissata per il 17 marzo. Da ciò, la decisione di prolungare i tempi che gli aspiranti scrittori fra i 18 e i 35 anni hanno a disposizione per inviare il proprio racconto.

Lo scrittore Tahar Ben Jelloun, venuto a conoscenza del progetto, ha inviato un breve testo sul significato della scrittura dedicato ai giovani partecipanti:
“Scrivere è un modo di respirare, una maniera di essere al mondo, di vedere il mondo, di provare a cambiarlo, renderlo migliore.  Non esiste scrittura innocente. Non si scrive per passare il tempo o per piacere ai potenti. Si scrive perché è un bisogno, talvolta un’urgenza, perché non si può fare altrimenti o, come diceva Samuel Beckett, ‘perché si è capaci solo di questo!‘. Qualsiasi scrittura deve ignorare le frontiere, i limiti imposti dai politici, dall’ipocrisia sociale, dalla menzogna generalizzata. Scrivere è una sfida al dolore (all’infelicità) del mondo. Raccontare il mondo come lo si vive è un’operazione quasi magica: ci dà l’illusione di essere importanti e di agire sul resto del mondo. Scrivere è una necessità che ci dà qualche gioia, ma occorre sapere che la letteratura ha i suoi limiti. Essa non cambierà il mondo, ma il silenzio, l’assenza di libri sono più pericolosi e anche criminali. Bisogna dunque scrivere qualunque siano i limiti”.

Babelit è un contest all’insegna della multiculturalità e del melting pot, rivolto a persone under 35 di origine straniera che vivono da poco in Italia, agli italiani di seconda generazione nati qui da genitori provenienti da un’altra terra, così come a chi è italiano da generazioni. Per saperne di più, clicca qui