L’Atlante delle mafie presentato alla Camera

Il secondo volume dell’ “Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura” è stato presentato martedì 30 settembre alla Camera dei Deputati.

All’incontro, organizzato da Unipolis, sono intervenuti la Presidente della Commissione Antimafia Rosi Bindi, il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, il Presidente del Gruppo Unipol e della Fondazione Pierluigi Stefanini e i curatori del libro Enzo Ciconte, Francesco Forgione e Isaia Sales.

L’Atlante fa parte di un’iniziativa editoriale triennale (il primo volume è stato pubblicato a fine 2012, il terzo e ultimo uscirà al termine del 2014), edita da Rubbettino con il contributo della Fondazione Unipolis. Il testo si compone di numerosi e qualificati saggi in cui vengono affrontati argomenti differenti: le rappresentanze territoriali delle mafie nel Centro e nel Nord, uno studio sulla Basilicata, il racconto delle mafie fatto da alcuni giornali, tv e magistrati, ed altri temi che comprendono i movimenti antimafia, il cosiddetto “partito della mafia”, il riciclaggio, le donne.