ASviS: verso il secondo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Sembra ancora lontano, ma maggio si avvina e non c’è tempo da perdere. Così, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è già al lavoro per la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo è realizzare una manifestazione ancora più estesa, per numerosità delle iniziative e per ricchezza e pluralità di contenuti, della prima kermesse svoltasi lo scorso anno.

Il Festival, che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, si propone di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese. In questo senso, l’edizione 2018 del Festival sarà particolarmente significativa, poiché si configurerà come una delle prime occasioni per sollecitare i rappresentanti del nuovo del nuovo Parlamento e del nuovo governo a impegnarsi pubblicamente sui temi dell’Agenda 2030, all’inizio di una legislatura che sarà decisiva per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, nell’acronimo inglese).

Nel corso del Festival 2018, oltre ai tre eventi realizzati direttamente dall’ASviS – nata appena due anni fa per iniziativa di Fondazione Unipolis e Università Tor Vergata e che conta oggi circa 190 aderenti, tra queste le principali organizzazioni economiche e sociali, università e centri di ricerca, associazioni del Terzo Settore, dell’ambientalismo – in ciascuna delle 17 giornate verrà organizzato un incontro di rilevanza nazionale o internazionale, in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e dei media, che si aggiungeranno alle centinaia di iniziative che popoleranno il cartellone della manifestazione.

Tutti le informazioni sui singoli eventi del Festival saranno diffuse tramite il sito dedicato www.festivalsvilupposostenibile.it, la campagna sui social media e la newsletter di ASviS.

Sul sito di ASviS le modalità per partecipare con proposte e idee.