ASviS: tra maggio e giugno il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Cosa può fare la politica per cambiare il modello di sviluppo fin qui seguito? Chi è disposto ad appoggiare misure di salvaguardia ambientale in occasione della prossima Legge di stabilità? Domande che sono state alla base degli incontri che l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – nata per iniziativa di Fondazione Unipolis e Università Tor Vergata di Roma e che riunisce oltre 150 realtà del mondo economico, sociale e culturale – ha organizzato con i principali partiti italiani (31 gennaio, al Senato) e con i vertici delle associazioni che aderiscono ad ASviS stessa (20 febbraio, al Cnel).

Nel 2017, l’azione di ASviS, oltre all’impegno sull’educazione allo sviluppo sostenibile con corsi e-learning per gli insegnati e attività didattiche con gli studenti – così come previsto dal recente Protocollo d’intesa firmato da ASviS e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) – avrà un momento decisivo con l’organizzazione del primo Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Il Festival – che ha  l’obiettivo di sensibilizzare  il nostro Paese rispetto alla realizzazione degli impegni assunti in sede ONU con l’Agenda 2030 (17 obiettivi di sviluppo sostenibile) – si svolgerà, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali sono previsti convegni, seminari, workshop, spettacoli su tutto il territorio nazionale, che affronteranno – tra gli altri – temi quali dall’educazione alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire le politiche per lo sviluppo sostenibile.

Inoltre, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modo più informale, comprendendo, ad esempio, anche attività culturali e di spettacolo: dal cinema agli eventi enogastronomici.

Tre saranno gli appuntamenti nazionali già in calendario: il 22 maggio in una regione del Mezzogiorno, il 1° giugno a Milano e il 7 giugno a Roma.

Sito ASviS