Valorizzazione del patrimonio culturale.
Artlab arriva a Bari e Matera

Si conclude a Bari e Matera l’edizione 2018 di ArtLab – Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo. Fondazione Unipolis, che già collabora con Fitzcarraldo per il bando culturability, è partner della manifestazione.

Dal 24 al 27 ottobre in programma diciotto appuntamenti tra incontri, tavole rotonde e workshop per discutere dell’utilizzo di immobili pubblici e del ruolo di organizzazioni ed enti nella valorizzazione del patrimonio tra mecenatismo e Art Bonus. Non mancheranno inoltre occasioni di confronto su internazionalizzazione e strumenti finanziari per le imprese culturali e creative, biblioteche di comunità e nuove frontiere del turismo sostenibile.

In particolare, a Bari il 25 e 26 ottobre si terrà il convegno Le nuove forme di partenariato pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio a fini di innovazione sociale e culturale, organizzato in collaborazione con ANCI, che vedrà amministratori pubblici e realtà provenienti da tutta Italia – tra cui Unipolis – confrontarsi sulle prime sperimentazioni di attivazione di Partenariati Speciali Pubblico-Privati (PSPP) introdotti dall’articolo 151, terzo comma, del nuovo codice degli appalti e dei contratti pubblici (D.lgs.50/2016).

Alla vigilia di Matera Capitale Europea della cultura 2019, nella città dei Sassi il 26 e 27 ottobre sarà invece centrale il dibattito internazionale sulla Nuova Agenda Europea per la Cultura per comprendere come si articoleranno azioni e programmi e quali opportunità si possono individuare nel documento proposto dalla Commissione Europea.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link.

Sito Artlab
Per seguire Artlab su Facebook e Twitter