ArtLab 16 si rinnova. Prima tappa a Milano il 19 e 20 maggio

Nel 2016 torna e si rinnova l’appuntamento con ArtLab – Territori, Cultura, Innovazione, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo per creare una piattaforma orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche legate all’arte e alla cultura. Nata a Torino nel 2006 e successivamente migrata a Lecce, a partire da quest’anno ArtLab si trasforma da singolo appuntamento annuale a ciclo di eventi che percorre l’Italia dal Nord al Sud in quattro tappe. La sfida è quella di aprirsi a nuovi territori, pubblici e partner per divenire un laboratorio nazionale permanente che vede nella cultura un fattore chiave per lo sviluppo. Anche per questo, il progetto ha riunito un’ampia rete di partner pubblici e privati. Fondazione Unipolis, che già collabora con Fondazione Fitzcarraldo per il bando culturability, ha aderito e collabora all’iniziativa.

Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio la prima tappa di ArtLab 16, grazie alla collaborazione con BASE Milano – il nuovo hub creativo, da poco inaugurato negli storici spazi dell’ex Ansaldo in via Bergognone 34.

In programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative. Si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere il valore aggiunto che queste imprese sono in grado di generare. In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale: per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza quelle che sono le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali. Infine, si parlerà anche delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali, considerando esempi che vanno dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura.

Dopo Milano, le successive tappe di ArtLab saranno a:

Lecce | 30 giugno – 1 luglio 2016
Macerata | 5 luglio 2016 con un evento ospitato all’interno del Festival della Soft Economy, organizzato da Fondazione Symbola
Mantova | 29 – 30 settembre, 1 ottobre 2016

Sito Artlab