La Resistenza al femminile nell’archivio storico di NoiDonne

Dallo sciopero delle mondine che rivendicano una paga più alta, all’incitamento dei propri uomini ad unirsi alla resistenza, al diritto di voto per le italiane. E poi manifestazioni, proteste, avvenimenti. Si tratta di edizioni regionali, scritte, stampate e diffuse in condizioni molto difficili, con la guerra ancora in corso, e realizzate ad alto rischio di vita per chi ci lavorava. L’Archivio online dei numeri clandestini di NoiDonne, reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Unipolis, sarà presentato alla Camera dei deputati martedì 13 febbraio 2018 . Questa preziosa documentazione del tragico biennio 1944 – 45 è ora consultabile nel sito del giornale, ancora disponibile sebbene con diverse formule editoriali nel corso degli anni, e che ha anche realizzato un eBook, curato dall’attuale direttrice Tiziana Bartolini e dalla responsabile dell’Archivio storico, Costanza Fanelli.

Si tratta di oltre trenta edizioni uscite in varie regioni del Centro Nord, attraverso forme di ciclostilati o di fogli stampati in condizioni difficilissime. In parallelo, vengono messe a disposizione le edizioni non clandestine della testata che, nello stesso periodo, avevano cominciato a uscire nelle zone dell’Italia già liberate.

La raccolta online prende il via da tre numeri originali conservati presso l’Archivio storico di NoiDonne, tre fascicoli in carta velina consunti, e si arricchisce della riproduzione di altri 27 edizioni uscite da maggio 1944 all’aprile 1945, in buona parte provenienti dalla Fondazione Antonio Gramsci di Roma. La raccolta si chiude con il primo numero non clandestino uscito in Piemonte nel giugno 1945, anch’esso parte dell’Archivio. Questa edizione, per la prima volta, pubblica articoli firmati da importanti protagoniste della Resistenza come Camilla Ravera, Rita Montagnana e Ada Gobetti.

Sito di NoiDonne
Archivio Storico