Al via il percorso di mentoring del bando culturability

Si è conclusa a Bologna la prima tappa del percorso di mentoring dedicato ai finalisti del bando culturability – rigenerare spazi da condividere. Al bootcamp, che si è tenuto dal 20 al 22 giugno, hanno preso parte i team dei 15 progetti provenienti da tutta Italia. Nei tre giorni di formazione ed esercitazioni non sono mancate occasioni di confronto con esperienze nazionali di rigenerazione di spazi dismessi. I team hanno visitato  Mercato Sonato – tra i vincitori della precedente edizione culturability – spazi d’innovazione sociale – e partecipato al’incontro pubblico Oltre la rigenerazione. Nuovi modelli di condivisione degli spazi,  il 21 giugno presso Le Serre dei Giardini Margherita. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Kilowatt, che ha recuperato lo spazio ed è stato anche esso uno dei progetti sostenuti con il primo bando culturability. Sono intervenuti Erika LazzarinoDynamoscopio | Mercato Lorenteggio,  tra i vincitori della precedente edizione, Nicoletta TranquilloKilowatt | Le Serre dei Giardini Margherita e Roberto AlbanoLombroso16.

Prossimo appuntamento a Napoli, dal 13 al 15 luglio, con un secondo bootcamp che concluderà questa prima fase del percorso di mentoring. Seguirà un’assistenza individuale e momenti di revisione critica dei progetti, che dovranno poi essere rinviati a Unipolis entro il 4 agosto. Nel mese di settembre, una Commissione di esperti selezionerà, tra questi, i 5 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Complessivamente, 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.
Il percorso di mentoring, così come le altre fasi del bando, è sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di culturability

Per saperne di più sui 15 finalisti clicca qui

Album foto su Facebook