Al via il bando della XVII edizione del Premio Ilaria Alpi

Fino alle ore 12 del 15 aprile 2011 sono aperte le iscrizioni al concorso della XVII edizione del Premio Ilaria Alpi, riservato a servizi ed inchieste giornalistiche televisive che trattano di impegno civile e sociale (solidarietà, non violenza, giustizia, diritti umani) e dedicato alla giornalista Rai uccisa a Mogadiscio nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin.

L’edizione 2011 del concorso giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” si arricchisce di un nuovo premio per filmati inediti targato Rai Tre. Novità anche tra i membri della giuria: si aggiungono i giornalisti Tiziana Ferrario, Ennio Remondino e Sandro Ruotolo, Pietro Veronese e lo scrittore Antonio Scurati.

In sedici anni di vita il concorso ha visto la presenza dei più importanti nomi del giornalismo italiano ed internazionale premiando fra i tanti, professionisti del calibro di Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Christiane Amanpour, Ryszard Kapuscinski, Ugo Gregoretti, Milena Gabanelli e Riccardo Iacona.

Il Premio Ilaria Alpi 2011, in programma a Riccione dal 15 al 18 giugno è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini, e organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi/Comunità Aperta. Oltre al sostegno di Fondazione Unipolis, il concorso è realizzato con la collaborazione di Rai, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Federazione Nazionale della Stampa, Usigrai.