A lezione con Massimo Recalcati sul tema del Sacrificio

Il tema del Sacrificio al centro della lezione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha tenuto venerdì 13 maggio agli studenti del Liceo Scientifico Cattaneo e dell’I.I.S. Sella Aalto Lagrange della città di Torino.

Si tratta del quarto ed ultimo incontro previsto da Parole in dialogo, il progetto promosso dalla Fondazione Unipolis per stimolare un dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi importanti per la comprensione della società contemporanea.

Quattro appuntamenti dedicati ad altrettante parole chiave, approfondite con gli studenti grazie alla presenza di uno studioso o esperto. Il ciclo è stato inaugurato dalla lezione della filosofa Elena Pulcini sul tema della Responsabilità, seguita dagli incontri sull’Uguaglianza, tenuto dal filosofo Salvatore Veca, e sulla Sostenibilità, svolta dall’economista Enrico Giovannini.

Come nei precedenti, l’incontro si è svolto in forma di lezione frontale alla quale è seguito un confronto fra il relatore, i docenti e le classi coinvolte. Alle classi e ai docenti sono stati forniti materiali preparatori e, a conclusione di ogni appuntamento, sono stati prodotti ulteriori documenti e strumenti in forma multimediale per le scuole, che daranno agli studenti e ai docenti ulteriori opportunità di utilizzo delle lezioni svolte dalle personalità intervenute. Ognuno di loro ha proposto un’interpretazione del tema, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani.

I video delle lezioni saranno a breve disponibili sul sito di Unipolis.

Per saperne di più sul progetto visita la sezione dedicata

Per seguire l’iniziativa su Facebook e Twitter @Paroleindialogo – #paroleindialogo