Materiali

In questa pagina sono raccolte le ricerche realizzate e promosse dalla Fondazione Unipolis. Sono disponibili i testi completi scaricabili in formato pdf e altri materiali.

Governance

Governance e Responsabilità sociale – Quaderno n° 3 di Unipolis
Quaderno

La pubblicazione contiene le due ricerche promosse e realizzate dalla Fondazione sulle tematiche connesse alle modalità con le quali le imprese affrontano gli aspetti valoriali ed etici, nonché le politiche di CSR e sostenibilità. Il “Quaderno” ospita, inoltre, commenti e valutazioni di numerosi esperti, manager e accademici, che si sono occupati in modo approfondito di questi argomenti.

Governance e responsabiltà sociale. Analisi sull’applicazione dei Codici Etici d’impresa in Italia
ricerca   presentazione in ppt

Un’analisi approfondita delle ragioni e degli effetti prodotti dall’introduzione dei Codici Etici su un significativo campione di imprese italiane. La ricerca è stata realizzata internamente dalla Fondazione Unipolis fra il 2008 e il 2009, i risultati sono stati presentati nel corso del seminario “Etica e impresa: dall’ideologia alla prova dei fatti” che si è tenuto lunedì 12 ottobre 2009 presso la Facoltà di Economia a Bologna.

Sicurezza

Con l’Univeristà di Bologna e la Fondazione Alma Mater, Unipolis è stata tra i promotori del “Tavolo tematico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”. I contenuti del primo progetto di ricerca sono stati presentati il 15 luglio 2011 nel corso dell’incontro “Sicurezza nei luoghi di lavoro e immigrazione. Tra ricerca, esperienze e testimonianze”. Al link dell’incontro sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.

Welfare

Un modello di micro simulazione dinamica per la stima degli effetti finanziari e distributivi nella previdenza complementare e nella cura delle persone autosufficienti
executive summary
   presentazione in ppt

Analisi sulle tematiche pensionistiche e il ruolo che la previdenza complementare potrà giocare nel contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dell’adeguatezza delle prestazioni nei prossimi decenni. Lo studio è stato realizzato nel corso del 2010 dai professori Giovanni Maria Mazzanti e Gianluca Fiorentini del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. La ricerca è stata presentata nel corso dell’incontro “Il futuro del welfare tra pubblico e privato”, che si è svolto il 25 novembre 2010 presso la Facoltà di Economia di Bologna.

Finanziamento e regolamentazione dei servizi e dell’assistenza odontoiatrica in un sistema sanitario universalistico
executive summary
  presentazione in ppt

Uno studio approfondito delle caratteristiche del sistema sanitario odontoriatrico in Italia, dal punto di vista del finanziamento e della regolamentazione dei servizi, con alcune proposte per interventi futuri di miglioramento. La ricerca è stata realizzata dai professori Carlo Mazzaferro e Alessandro Magi del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. La ricerca è stata presentata nel corso dell’incontro “Il futuro del welfare tra pubblico e privato”, che si è svolto il 25 novembreo 2010 presso la Facoltà di Economia di Bologna.