La fondazione

Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità.

Secondo quanto previsto dallo Statuto, la Fondazione persegue senza scopo di lucro, finalità di ricerca scientifica e culturale, di promozione della sicurezza e dell’inclusione sociale, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità sia mediante l’erogazione di risorse economiche ad azioni di solidarietà.

L’attività della Fondazione viene rendicontata attraverso il proprio Bilancio di Missione

Bilancio di Missione 2014

Bilancio di Missione 2013

Bilancio di Missione 2012

Bilancio di Missione 2011

Bilancio di Missione 2010

La storia

La Fondazione Unipolis ha assunto l’attuale denominazione nel corso del 2007, a seguito di un percorso di riposizionamento strategico della precedente Fondazione Cesar, costituita alla fine del 1989 come Centro Europeo di Ricerca dell’Economia Sociale e dell’Assicurazione per iniziativa dell’allora Unipol Assicurazioni. I mutamenti degli scenari economici e sociali, il riassetto societario e organizzativo della Compagnia e la conseguente nascita di Unipol Gruppo Finanziario, hanno reso indispensabile un processo di innovazione e cambiamento del ruolo e degli obiettivi della originaria Fondazione, che hanno portato all’attuale Unipolis.

La missione

In quanto espressione del Gruppo Unipol, la Fondazione Unipolis ne ha assunto pienamente l’impianto valoriale – Carta dei Valori e Codice Etico – e sviluppa la propria azione sulla base di una missione coerente con quella dell’impresa della quale è emanazione:

“Facendo propria una strategia di sostenibilità di lungo periodo, la Fondazione Unipolis persegue obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità. Opera su quattro ambiti fondamentali di intervento – Cultura, Ricerca, Sicurezza, Solidarietà – privilegiando l’attenzione e l’impegno nei confronti dello sviluppo della conoscenza e della formazione, in particolare delle nuove generazioni”.

Carta dei Valori e Codice Etico