Una sicurezza da condividere

Giovedì 16 maggio, ore 15 – 18
Auditorium della Torre Unipol, via Larga 8 – Bologna

Una sicurezza da condividere

La partecipazione dei lavoratori nella prevenzione degli infortuni e la comunicazione nell’impresa multiculturale

Nel corso del seminario verranno presentate e discusse iniziative innovative riguardanti la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione degli infortuni, anche attraverso lo sviluppo di azioni di comunicazione, nel contesto di imprese multiculturali che impiegano lavoratori migranti.

Le esperienze compiute fanno riferimento ai risultati di due ricerche-intervento, realizzate da giovani studiosi con il supporto dei tutor accademici dei Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Unipolis. Le due ricerche – intervento sono state sviluppate nel quadro più complessivo del “Tavolo tematico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, promosso dalla Fondazione Alma Mater, che ha prodotto la elaborazione del “Modello Mimosa – metodo per implementare, misurare e organizzare la sicurezza in azienda”.

Comunicato Stampa, 13 maggio 2013