The Future To Be

Lunedì 19 maggio, ore 17
SuperStudio Più, Via Tortona 27 – Milano

Presentazione di Unipol Ideas, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Gruppo Unipol. Il progetto parte con un bando per la selezione di 10 startup che accederanno ad un programma di accelerazione di 2 mesi a Bologna, in uno spazio appositamente allestito per accoglierle, con un team di esperti di innovazione sociale e sviluppo d’impresa a disposizione, selezionato e coordinato con il supporto di Make a Cube. Al termine del percorso sarà garantita un’attività di accompagnamento per i successivi 4 mesi e la possibilità di entrare nell’Albo fornitori del Gruppo. I team più promettenti riceveranno un ulteriore finanziamento da Unipol per continuare a crescere.

All’evento saranno presenti Pierluigi Stefanini – Presidente del Gruppo Unipol e Renzo Avesani – Direttore Area Risk Management e Ricerca e Sviluppo, che illustreranno le motivazioni che hanno portato Unipol ad investire in questo percorso e le opportunità che verranno offerte.
Olivier Bremer – Fondatore e Country Manager Italia e Germania di Blablacar e Massimo Memmola – CEO di MediaHospital, racconteranno il loro percorso di innovatori.

L’evento sarà anche l’occasione per raccontare culturability – fare insieme in cooperativa, il bando promosso nel 2013 da Fondazione Unipolis al quale hanno partecipato più di 800 team da tutta Italia e da cui sono nate a gennaio 15 startup attive in ambito culturale e creativo. Silvia Avesani di Progetto QUID, una delle 15 startup vincitrici, porterà la sua esperienza, mentre Paola Dubini – Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione dell’Università Bocconi, farà il punto sulla situazione delle imprese culturali in Italia.

In chiusura il dibattito tra Carlo Cimbri – AD del Gruppo Unipol e Stefano Firpo – Capo della Segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico.
L’evento sarà moderato da Debora Rosciani – Conduttrice di Radio24.

Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo di networking e la performance musicale di Matteo Bennici.

Per partecipare all’incontro, è possibile iscriversi su Eventbride a questo link

Sito di Unipol Ideas