L’Utopia Sostenibile: la presentazione del libro a Bologna

Potrebbe anche sembrare una contraddizione in termini, ma il libro di Enrico GiovanniniL’Utopia Sostenibile, edito da Laterza – in realtà è il racconto non solo di un’idea, ma di un progetto e di un percorso assai concreti, per i quali l’autore è direttamente impegnato e che ha già prodotto significativi risultati.

La presentazione del libro, in programma il 13 marzo alle ore 18, alla libreria.coop Ambasciatori di Bologna (via degli Orefici 19), sarà perciò l’occasione per una riflessione aperta sul volume, ma anche sull’esperienza che Giovannini ha saputo avviare e far crescere, quella dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e della quale è Portavoce.

L’ASviS, infatti, nata appena due anni fa per iniziativa dell’Università Tor Vergata (nella quale Giovannini insegna Statistica economica) e della Fondazione Unipolis, costituisce oggi una rete tra le più ampie e rappresentative del Paese: riunisce quasi duecento organizzazioni economiche e sociali, università e centri di ricerca, associazioni ambientaliste, culturali, di impegno sociale e volontariato, impegnate a far conoscere e a promuovere a tutti i livelli, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che fanno parte dell’Agenda 2030 approvata dall’Onu nel settembre del 2015.

All’incontro, organizzato da librerie.coop insieme a Fondazione Unipolis, prenderanno parte l’autore, il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, Piero Ignazi, docente di Scienze Politiche a UniBo e Giuseppe Laterza, editore.