La Bibbia vista dagli italiani

Sabato 6 settembre, ore 19
Festivaletteratura di Mantova – Piazza Castello

Nell’ambito del Festivaletteratura, le Edizioni Dehoniane Bologna e la Fondazione Unipolis collaborano all’organizzazione dell’incontro di presentazione del volume “Gli italiani e la Bibbia”. A discuterne, con il coordinamento di Marino Sinibaldi – direttore di Rai Radio3, sono Ilvo Diamanti – curatore del testo e Padre Enzo Bianchi – priore della Comunita di Bose.

Il volume contiene un’indagine sul tema condotta da Demos & Pi per conto delle Edizioni Dehoniane, con il contributo della Fondazione. In particolare, a curare la ricerca sono stati: Ilvo Diamanti, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani.

Tra i documenti del Concilio Vaticano II, la “Dei Verbum” – che tratta della rivelazione divina e del valore dell’Antico e del Nuovo Testamento – può essere indicata come uno dei testi piu decisivi e qualifi canti, che riposiziona al centro della vita ecclesiale il “religioso ascolto della parola di Dio”. A cinquant’anni dalla promulgazione di quel documento, è stata condotta una ricerca per approfondire alcuni aspetti, come la conoscenza diretta e la percezione della Bibbia, la sua valenza educativa, la consapevolezza del ruolo che ha avuto nella cultura e nell’arte.

Informazioni e prenotazioni sull’acquisto del biglietto su www.festivaletteratura.it

Programma dell’incontro