“Io ci sono”. Due giornate dedicate all’opera del Cardinale Martini

A Milano, il 18 febbraio presentazione del Portale che ospita l’Archivio Martini, realizzato con il contributo di Fondazione Unipolis. Intervengono il Cardinale Angelo Scola e il presidente di Unipol e Unipolis Pierluigi Stefanini

A novant’anni dalla nascita di Carlo Maria Martini, per oltre due decenni arcivescovo di Milano e insigne biblista, scomparso nel 2012, sabato 18 febbraio, presso l’Auditorium del Centro San Fedele (P.zza S.Fedele, 4) a Milano, verrà presentato pubblicamente il Portale che ospita l’Archivio Martini, realizzato con il contributo attivo di Fondazione Unipolis. All’incontro sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Cardinale di Milano Angelo Scola e del presidente di Unipol e Unipolis Pierluigi Stefanini.

L’appuntamento fa parte di “Io ci sono”, una due giorni (18 e 19 febbraio) organizzata dalla Fondazione Martini nel corso della quale si svolgeranno incontri e momenti di riflessione per restituire il ricordo e l’insegnamento del religioso gesuita.

L’Archivio Martini raccoglie documenti originali, sia cartacei che audio e video, della sua opera, insieme alle testimonianze di coloro che hanno lavorato con lui e lo hanno conosciuto. Per questo verrà lanciata una call for documents che inviterà tutti coloro che li conservano a condividere i propri ricordi legati al Cardinale, siano essi materiali cartacei, fotografici o digitali. Nella stessa occasione, verrà presentato anche il terzo volume dell’Opera omnia, “Giustizia, etica e politica nella città”.

A Martini è dedicato anche il film documentario “Vedete sono uno di voi” realizzato da Ermanno Olmi, che è stato presentato in anteprima la sera del 10 febbraio nel Duomo di Milano.

Scheda Archivio Martini
Sito Fondazione Martini