In Friuli-Venezia Giulia una nuova tappa di Sicurstrada Live

Nuovi stili di vita, anche in tema di mobilità, possono portare benefici all’intera comunità, a partire dalla sicurezza sulla strada degli utenti più vulnerabili: pedoni, ciclisti e motociclisti, insieme agli anziani e ai più giovani.

Questa l’idea di fondo che accompagna i nuovi appuntamenti di Sicurstrada Live a Maniago e Spilimbergo – in provincia di Pordenone – martedì 19 marzo.

A Maniago Fondazione Unipolis incontrerà gli studenti del Liceo scientifico “Evangelista Torricelli”, a Spilimbergo i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”. Due momenti in cui i ragazzi potranno confrontarsi con esperti sul tema, analizzare i lavori multimediali che loro coetanei di altre parti d’Italia hanno realizzato per il contest “La sicurezza si fa strada” e potranno mettersi alla prova con il simulatore di guida “Safety Drive” di Unipolis, che consiste in un software fra i più avanzati a livello europeo, che permetterà agli studenti di immedesimarsi in diverse situazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada.

Il software del simulatore sarà donato da Unipolis agli studenti degli istituti scolastici, mentre le locali Agenzie “Studio Previdenza Servizi Finanziari Orienti Giancarlo & Co.” e “Armani & De Giorgi Assicurazioni” doneranno il volante e la pedaliera, supporti tecnici necessari perché le scuole possano proseguire la formazione in autonomia.

I ragazzi di Maniago, che stanno completando studi ad indirizzo agrario, incontreranno – tra gli altri – anche Carlo Carnevali, Responsabile Ufficio Tecnico di Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola), che parlerà di sicurezza stradale nel lavoro agricolo, un mondo dove le “morti verdi” continuano a far registrare dati allarmanti. Alle tappe in provincia di Pordenone parteciperà Ugo Terracciano – Presidente della Fondazione ASAPS per la sicurezza stradale e urbana.

Per approfondire: sito di sicurstrada