Cultura e giustizia sociale

Investire su sapere e conoscenza per ridurre le disuguaglianze
e costruire un futuro sostenibile

Giovedì 18 ottobre, ore 9.30 – 18
Aula dei Poeti – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia e dell’impresa
Strada Maggiore 45, Bologna

La Fondazione Unipolis e il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia e dell’impresa dell’Università di Bologna organizzano una giornata di riflessione e confronto sui temi della cultura e della giustizia sociale. Si discuterà, in particolare, del valore della conoscenza nella riduzione delle disparità esistenti nella società attuale. Nel pomeriggio si svolgerà un seminario dedicato alla condivisione di interessanti esperienze in questi ambiti.

La giornata è promossa da Unipolis nell’ambito del progetto culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile.

Fra i relatori della mattina, sarà presente Marc Augé, illustre etnologo e antropologo presso l’ Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.

SESSIONE DELLA MATTINA

Ore 09.30| Saluti

Gianluca Fiorentini Prorettore alla Didattica Università di Bologna

Giovanni Pieretti Direttore Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia e dell’impresa Università di Bologna