Come promuovere l’occupazione, i giovani e l’innovazione

Mercoledì 25 settembre, ore 10.30
Triennale, Viale Emilio Alemagna n. 6 – Milano

Le presentazioni del Bilancio di Sostenibilità 2012 del Gruppo Unipol si concludono il 25 settembre a Milano con l’incontro “Come promuovere l’occupazione, i giovani e l’innovazione: le esperienze in corso”.

In Europa l’85% dei nuovi posti di lavoro sono creati da micro-imprese che pochi anni fa non esistevano sul mercato. Ciò significa che stimolare, supportare e valorizzare questa vitalità deve essere una delle priorità che l’Europa, e l’Italia, si danno per favorire un rilancio dell’economia che parta dai giovani, dagli innovatori e dalle buone idee. In un tale contesto, si viene a delineare un ruolo nuovo per le imprese e per le politiche di sostenibilità e responsabilità sociale che esse portano avanti. La creazione di valore condiviso sul territorio non può infatti prescindere dall’affrontare le nuove emergenze economiche e sociali generate dalla disoccupazione giovanile e dalla mancanza di opportunità, che affligge in particolare le nuove generazioni. In Italia negli ultimi anni si stanno diffondendo strumenti, modelli ed esperienze di supporto e promozione dell’auto-imprenditorialità, di grande rilievo ed interesse, dove innovazione, competenze e competitività sono gli elementi centrali. Il successo di queste iniziative e l’efficacia finale delle attività svolte, dipende in parte anche dal milieu su cui queste possono contare: un network dove il ruolo pubblico e quello del mercato dei capitali, non possono mancare. L’incontro ha l’obiettivo di discutere insieme ai protagonisti di questo mondo bisogni ed opportunità, vincoli e possibili sviluppi.

Saluti di apertura

Luca Bernareggi, Presidente Legacoop Lombardia e Presidente CRU Lobardia

Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato Make a Cube

Luigi Cappello, Fondatore Luiss Enlabs “La Fabbrica delle start up” e Amministratore Delegato LVenture Group