Salone dell’Editoria Sociale

Per il secondo anno consecutivo, la Fondazione Unipolis è partner e sostenitore del Salone dell’Editoria Sociale, in programma a Roma dal 28 ottobre al 1° novembre. La manifestazione rappresenta un’importante occasione di incontro e collaborazione tra le dimensioni culturale e sociale, ambiti nei quali Unipolis è fortemente attiva, in particolare attraverso il progetto ‘culturability – la responsabilità della cultura in una società sostenibile’.

Nell’ambito del programma, venerdì 28 ottobre alle ore 14.30, Unipolis organizza l’incontro ‘Disuguaglianze e inclusione sociale. Ripartiamo dal diritto alla cultura’. All’iniziativa, coordinata dal giornalista di Repubblica Francesco Erbani, parteciperanno: Don Vinicio Albanesi – presidente Comunità di Capodarco, Walter Dondi – direttore Fondazione Unipolis, Andrea Ranieri – assessore alla Cultura del Comune di Genova e delegato Anci alle politiche culturali, Marino Sinibaldi – direttore Rai Radio3 e la scrittrice Chiara Valerio.

Il tema di questa terza edizione del Salone dell’Editoria Sociale è ‘Etica e Responsabilità’, affrontato in relazione a problemi dell’attualità come la crisi economica, la responsabilità sociale e il ruolo della politica, la legalità e la lotta alle mafie. In programma conferenze, tavole rotonde, incontri con gli autori, dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri e novità editoriali, mostre e una rassegna di cortometraggi. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede di Porta Futuro (via Galvani 106, Roma).

Il Salone dell’Editoria Sociale è promosso dalle associazioni Gli Asini, Lunaria e Comunità di Capodarco, dall’Agenzia di stampa Redattore Sociale, dalla rivista Lo Straniero e dalla casa editrice dell’Asino. Sostengono l’iniziativa la Fondazione Unipolis, la Provincia di Roma, la Fondazione Charlemagne, Banca Etica e Federcasse.

Sito web del Salone dell’Editoria Sociale

Comunicato stampa Unipolis, 26 ottobre 2011