Materiali

In questa pagina sono raccolti i principali documenti relativi all’attività della Fondazione in ambito culturale. Ulteriori materiali sono disponibili sul sito web del progetto culturability.

Manifesto di culturability

‘La cultura come fattore di libertà e sostenibilità’ è il titolo del manifesto del progetto culturability. Insieme al sito web, il manifesto è stato presentato nel corso di un’iniziativa pubblica intitolata ‘Scommettiamo sulla cultura. Qualche idea per dare un futuro all’Italia’, che si è tenuta l’8 aprile 2010.

Documento preparatorio del progetto culturability

Il documento preparatorio alla base del progetto culturability è stato redatto dal prof. Pierluigi Sacco, docente di Economia della Cultura, che ha dato un apporto importante nella fase di avvio dell’iniziativa. Il documento spiega il senso della progettualità sviluppata da Unipolis, contestualizzandola in una nuova idea di welfare culturale.

Articolo su culturability del prof. Pierlugi Sacco

culturability, ovvero cultura come capacità di costruire innovazione e futuro sostenibile per il Paese’  è un articolo scritto dal prof. Pierluigi Sacco. Sono raccolte alcune riflessioni sullo stato della cultura in Italia e una spiegazione del tipo di iniziativa che Unipolis intende realizzare con culturability.

Documento preparatorio del progetto all’Aquila

La decisione di Unipolis di sostenere nel 2010 il progetto della Bibliocasa all’Aquila è stata preceduta da una fase di ricerca e studio del contesto territoriale. Questo documento, scritto dal prof. Pierluigi Sacco per Unipolis, raccoglie alcune riflessioni sul progetto culturability, delle considerazioni sullo sviluppo locale a base culturale, uno studio del contesto abruzzese e l’indicazione di possibili strategie di intervento a partire da iniziative di matrice culturale.