Unipolis sostiene la nascita del liceo Musicale a Bologna

“Un contributo alla crescita culturale della città e al futuro delle nuove generazioni

E’ anche grazie al contributo di Fondazione Unipolis se Bologna avrà il suo Liceo Musicale. A partire dal prossimo anno scolastico sarà infatti attivita la sezione musicale del Liceo Laura Bassi. Dopo mesi di iniziative e trattative con le autorità scolastiche regionali e con il ministero dell’Istruzione, che hanno visto impegnate le Istituzioni locali, gli insegnati del Laura Bassi, i genitori, ieri sono state comunicate ufficialmente le modalità con le quali da settembre si aprirà il corso di musica al Liceo. Alla conferenza stampa in Provincia, sono intervenuti il Sottosegretario all’Istruzione Elena Ugolini, gli Assessori all’Istruzione del Comune e della Provincia di Bologna, Pillati e De Biasi, insieme al rappresentante dell’ Ufficio Scolastico Regionale, Versari, al Preside del Liceo ‘Laura Bassi’, Signoretti e al Presidente Comitato ‘Genitori in musica’, Paglia.

Si tratta di un obiettivo raggiunto con il sostegno congiunto delle istituzioni locali, della scuola, dei genitori e delle forze economiche del territorio.

Il contributo determinante di Unipolis, pari a 30 mila euro, è stato illustrato da Walter Dondi, Direttore della Fondazione, nel corso dell’incontro con la stampa.

“La Fondazione Unipolis, fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, ha risposto positivamente all’appello delle  Istituzioni locali, degli insegnanti, dei genitori,  contribuendo così direttamente a determinare le condizioni per attivare, finalmente, il Liceo Musicale all’Istituto Laura Bassi di Bologna.  Quella di Unipolis è una scelta coerente con l’obiettivo di accrescere l’offerta formativa in un campo, quello musicale, decisivo per la crescita culturale della città.  Istruzione, conoscenza, cultura, costituiscono sempre di più leve essenziali per dare un futuro alla nostra società, all’intero Paese e, soprattutto, ai giovani.  Deve  affermarsi ed allargarsi la consapevolezza del valore sociale dell’investimento nella cultura, sia da parte delle istituzioni pubbliche, che non possono abdicare al loro ruolo anche in questo campo, che dei soggetti privati e delle imprese.

E’ a partire da questa convinzione che la Fondazione Unipolis ha fatto della cultura uno dei settori più rilavanti della propria attività, promuovendo il progetto culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile

Con il proprio sostegno alla nascita del Liceo Musicale intitolato a Lucio Dalla, la Fondazione Unipolis riafferma, inoltre, il proprio forte radicamento nel territorio bolognese laddove, cioè, Unipol è nata ormai mezzo secolo fa”.