Il 3 luglio inizia il festival di Libero Cinema in Libera Terra

Si apre con un omaggio a Ettore Scola,  presidente onorario di Cinemovel Foundation recentemente scomparso, l’edizione 2016 di Libero Cinema in Libera Terra. Prima tappa il 3 luglio a Trevico, città natale del Maestro, con la proiezione di Ridendo e Scherzando, firmato da Paola e Silvia Scola. Il viaggio della carovana si conclude a Parigi il 15 ottobre, dopo aver attraversato Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Umbria, Lombardia, Emilia Romagna. Novità dell’11 edizione i campi di E!State Liberi! dedicati al cinema.

Libero Cinema in Libera Terra è la carovana di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la Penisola, e oltre i confini, con un furgone attrezzato con tecnologie digitali. Attrezzature che consentono in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone.

Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da don Luigi Ciotti. Il festival è realizzato con il sostegno di SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, ENI. Fondazione Unipolis è partner istituzionale dell’iniziativa.

TAPPE 2016: 3 luglio, Trevico (AV) – 5, 6, 8 luglio, Polistena (RC) – 9 luglio, San Giorgio di Morgeto (RC) – 11 luglio, Chiusa Sclafani (PA) – 12 luglio, Triscina (TP) – 13 luglio, Barrafranca (EN) – 14 luglio, Bronte (CT) – 15 luglio, Catania – 16 luglio, Reggio Calabria – 17 luglio, Bitonto (BA) – 18 luglio, Cerignola (FG) – 19 luglio, Mesagne (BR) – 20 luglio, Casal di Principe (CE) – 21 luglio, Aversa (CE) – 22 luglio, Assisi (PG) – 23 luglio, Galbiate (LC) – 24 luglio, Faenza (RA) – 30 settembre e 1° ottobre, nell’ambito di Festival di Internazionale a Ferrara – 15 ottobre, Parigi.

Calendario del Festival

Sito di Cinemovel Foundation