Gramsci in giallo continua su Radio3Rai

La riflessione attorno al romanzo poliziesco a partire dagli scritti di Antonio Gramsci continua su Pantheon, il programma di Radio3Rai che dà voce ai più importanti letterati, umanisti e scienziati della storia. Nell’ambito dell’approfondimento dedicato al politico e filosofo italiano, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte, è stata realizzata l’intervista a Chiara Daniele, studiosa e responsabile della sezione “Epistolari” dell’Edizione nazionale delle opere gramsciane e all’autore Carlo Lucarelli, entrambi ospiti di Gramsci in giallo, il ciclo di incontri con scrittori, saggisti e attori tenutosi il 16, il 23 e il 30 ottobre a Bologna.

Nei “Quaderni” e nelle “Lettere dal carcere” Gramsci parla diffusamente delle differenze tra Sherlock Holmes e Padre Brown, senza nascondere le sue simpatie per il protagonista dei racconti di Chesterton. Questo lo spunto da cui è nata l’iniziativa promossa da UnipolisBottega FinzioniFondazione Gramsci Emilia-Romagna ed Edizioni Dehoniane, nel corso della quale è stata affrontata, anche alla luce dell’analisi gramsciana, l’attualità del romanzo giallo come moderna forma di letteratura (nazional) popolare.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Per ulteriori informazioni sul ciclo di incontri si rimanda alla notizia