Fondazione Unipolis partecipa alla XX edizione del Festivaletteratura

Spegne venti candeline quest’anno il Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 7 all’11 settembre. Fondazione Unipolis, che in diverse occasione ha partecipato con proprie iniziative al Festival, sarà presente alla manifestazione con diversi incontri.

Giovedì 8 settembre | Tenda Sordello, ore 11
PAROLE CHIAVE
Ilvo Diamanti – docente a Urbino e Parigi, direttore scientifico dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza realizzato con Fondazione Unipolis, il suo ultimo libro Password. Renzi, la Juve e altre questioni italiane (Feltrinelli)
Marco Damilano – vice direttore de L’Espresso

Ilvo Diamanti e Marco Damilano dialogheranno intorno a una serie di parole utili a leggere e interpretare la società italiana contemporanea.

Giovedì 8 settembre | Palazzo Ducale – Basilica Palatina di Santa Barbara, ore 16
CIFRE ALLA MANO
Ilvo Diamanti
Nando Pagnoncelli – sondaggista e autore del recente Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale.

I due studiosi si confronteranno sulle problematiche connesse ai sondaggi, ai rischi di percezioni sbagliate da parte dei cittadini sui complessi fenomeni sociali, mettendo in luce la discrasia tra una oggettività fattuale e la possibile manipolazione politica e mass mediatica dei numeri.

Sabato 10 settembre | Tenda Sordello, ore 10.30
QUANTO VALE IL PIL DELLE MAFIE?
Isaia Sales – docente di criminalità organizzata
Enrico Fontana – membro della segreteria nazionale di Legambiente

In occasione dell’uscita del quarto volume dell’ Atlante delle Mafie, edito da Rubbettino con il sostegno e il contributo di Unipolis, il curatore del libro e studioso del tema Isaia Sales analizzerà insieme a Enrico Fontana  il devastante impatto della penetrazione mafiosa nell’economia legale.

Sito del Festivaletteratura