Esiti del bando culturability 2018

Si è conclusa la fase di selezione finale del bando 2018 culturability – rigenerare spazi da condividere, la call promossa da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano spazi abbandonati o sottoutilizzati. A ciascuna delle 6 progettualità, scelte fra le 341 arrivate da tutta Italia, va un contributo economico di 50 mila euro e la possibilità di prendere parte a un percorso di accompagnamento e mentoring.

Questi i nomi dei selezionati, in ordine alfabetico:

• ConMe – Convento Meridiano – Cerreto Sannita (Benevento)
  • Da grande sarò un teatro! – San Vito dei Normanni (Brindisi)
  • Fare Scuola | L’insegnamento di Cesare Leonardi nel Villaggio Artigiano di Modena Ovest – Modena
  • Imbarchino, uno spazio per vivere la cultura – Torino
  • LANDWORKS PLUS in-segnare il paesaggio – Sassari
  • Spazio Franco – Palermo

Raccontano la storia dei tanti luoghi dimenticati d’Italia che possono riprendere vita a partire dalla cultura e dalla creatività, dall’impegno e dalla passione di tanti giovani.
A questo link una breve descrizione dei progetti.

La selezione è stata compiuta da una Commissione di Valutazione fra i 15 finalisti che, avendo superato la prima fase di selezione del bando nel mese di maggio, erano poi stati ammessi a un primo percorso formazione. Un lavoro difficile quello della Commissione, considerato il numero, la qualità e la visione dei partecipanti. A partire dai criteri di valutazione indicati nel regolamento, hanno prevalso i progetti più vicini agli obiettivi indicati dalla call.

Il budget complessivo del bando è pari a 450 mila euro tra contributi economici per lo sviluppo delle iniziative, percorso di accompagnamento per l’empowerment dei team e rimborsi spese per partecipare alle attività. Ai 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, si aggiunge un contributo della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC che ha consentito di selezionare, rispetto alle precedenti edizioni della call, una sesta iniziativa tra i 15 finalisti. In particolare, il riconoscimento del Ministero è stato attribuito al progetto “Fare Scuola”. Anche nel 2018, il percorso di mentoring del bando è seguito da Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, partner dell’iniziativa.

Già negli scorsi anni, culturability ha riscontrato ottimi risultati di partecipazione, in termini di progetti aderenti e di qualità delle proposte, come dimostrato dai successi delle realtà sostenute che continuano i loro percorsi di sviluppo. Complessivamente, per le cinque edizioni Fondazione Unipolis ha investito oltre un milione e 800 mila euro e 3.112 sono stati i progetti partecipanti.

Download – Comunicato stampa
Download – Sintesi 15 finalisti

Per ulteriori si rimanda alla notizia sul sito di culturability