Democrazia: un ciclo di incontri a Cagliari

Partiranno sabato 2 febbraio a Cagliari i 6 seminari sulla Democrazia, promossi dalla scuola di formazione politica ACCuSAssociazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna con l’intento di avviare una riflessione sul tema grazie a contributi qualificati e sostenere la relazionalità culturale fra popoli mediterranei.

Gli incontri si terranno dalle ore 10.30 presso la Fondazione di Sardegna (via Salvatore da Horta 2), durante i quali saranno affrontati argomenti storicamente comuni ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo: da una parte le risorse politiche e democratiche volte alla cooperazione tra le due sponde, dall’altra le risorse e i beni naturali da salvaguardare.

Il primo appuntamento vedrà ospiti il Prof. Louis Godart, membro dell’Accademia dei Lincei e archeologo di fama internazionale che affronterà il tema della nascita della Democrazia, e Valerio De Cesaris, professore dell’Università per Stranieri di Perugia ed esponente della Comunità di Sant’Egidio, il quale interverrà sul rapporto tra democrazia e religione.

L’iniziativa è realizzata in partnership con Fondazione Unipolis, UNIMED – Università del Mediterraneo, Reset DOC – Dialogues on CivilizationComunità di S. Egidio, la collaborazione delle Università di Sassari e Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna.

La partecipazione al ciclo dei seminari è gratuita e dà diritto a CFU e crediti formativi per gli insegnanti. Per iscrizioni e informazioni scrivere al seguente indirizzo email: associazioneaccus@gmail.com

Programma completo

Foto di Katerina Radvanska via Unsplash