Alla scoperta dei luoghi di culturability 2018

È partito mercoledì 21 novembre da Spazio Franco a Palermo il viaggio di Unipolis per vedere da vicino i luoghi dove stanno prendendo vita i sei progetti selezionati con l’edizione 2018 del bando culturability. Due giorni per conoscere tutti i partner dell’iniziativa e avviare il percorso di accompagnamento offerto dalla call promossa dalla Fondazione Unipolis.

Spazio Franco ha sede nei Cantieri Culturali della Zisa, un’ex area industriale di 40 mila mq edificata a inizio ʻ900 per ospitare le Officine Ducrot, dedicate alla produzione di mobili che un tempo arredavano le più prestigiose Ville Liberty della borghesia palermitana. La zona è da alcuni anni oggetto di un graduale processo di riqualificazione e riattivazione per trasformare questo ex mobilificio in un vero e proprio polo internazionale di produzione e fruizione culturale. Il Padiglione 18, ex falegnameria poi magazzino e discarica dato in concessione dal Comune, è stato ristrutturato e inaugurato a inizio anno come laboratorio per la sperimentazione artistica. Un luogo con una vocazione performativa e di ricerca, che unisce attività residenziali e percorsi formativi, ospitando anche eventi culturali in grado di mescolare espressioni artistiche diverse.

Il tour proseguirà fino a gennaio 2019, da Sud a Nord passando per le Isole, per visitare gli spazi degli altri cinque selezionati con la quinta edizione, a cui andrà un contributo economico di 50 mila euro ciascuno e il supporto garantito dal percorso di mentoring: ConMe – Convento Meridiano a Cerreto Sannita (Benevento), Da grande sarò un teatro! a San Vito dei Normanni (Brindisi), Fare Scuola a Modena, Imbarchino a Torino e LandWorks Plus all’Argentiera di Sassari. Presenti nel corso delle varie tappe anche i partner dell’iniziativa Avanzi/Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo che seguiranno il mentoring, e alcuni referenti dei CRU – Centri Regionali Unipol, organismi informali sul territorio dedicati alla declinazione e diffusione di progetti di sviluppo locale e delle politiche di sostenibilità del Gruppo Unipol.

Il budget complessivo del bando è pari a 450 mila euro tra contributi economici per lo sviluppo delle iniziative, percorso di accompagnamento per l’empowerment dei team e rimborsi spese per partecipare alle attività. Ai 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, si aggiunge un contributo della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT che ha consentito di selezionare, rispetto alle precedenti edizioni della call, una sesta iniziativa tra i 15 finalisti. In particolare, il riconoscimento del Ministero è stato attribuito al progetto “Fare Scuola”.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di culturability

Foto di Nayeli Salas