Bando culturability: candidature online fino al 15 aprile

Nuova vita agli spazi abbandonati con il bando di Fondazione Unipolis

culturability-2016-unipolisC’è tempo fino al 15 aprile per partecipare alla terza edizione della call culturability: 400 mila euro per progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.

Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità, generando un impatto sociale.

La call culturability – rigenerare spazi da condividere è aperta dal 15 febbraio al 15 aprile 2016. Al bando possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite la sezione dedicata sul sito di culturability.  Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di  supporto.

Per presentare il bando, rispondere alle domande dei partecipanti e confrontarsi sui temi del progetto con istituzioni, soggetti nazionali e locali, Fondazione Unipolis ha promosso un tour di incontri sui territori, 10 tappe per attraversare la penisola da nord a sud.

Bando culturability

Tappe del tour