Al via la call europea per gli artisti

Sei un artista e vuoi raccontare i cambiamenti sociali che attraversano l’Europa e valori come la giustizia? Dal 9 ottobre al 22 novembre è aperta la call Artists@Work: ai 120 artisti selezionati verrà data l’opportunità di partecipare a un percorso formativo in Italia, Francia e Bosnia Erzegovina, in cui saranno accompagnati nella realizzazione della propria opera d’arte. Laboratori, workshop e attività di mentoring online sotto la guida costante di 6 formatori artisti professionisti. Le opere prodotte saranno inserite in una campagna internazionale di comunicazione sociale.

Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe è il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa Creativa, promosso dalla Fondazione Unipolis, in qualità di capofila, con partner Cinemovel Foundation, LiberaAteliers Varan e Tuzlanska Amica.

Le cinque organizzazioni avranno l’occasione di riunirsi e confrontarsi su sviluppi e strumenti del progetto nel corso del kick-off meeting, in programma dal 19 al 21 ottobre negli spazi di CUBO – Centro Unipol BOlogna. Alla tre giorni prenderanno parte i rappresentanti dei partner e tutti i professionisti coinvolti nelle attività di formazione.

A@W coinvolge tre nazioni e tre linguaggi artistici, Audiovisivo e Fumetto in Italia, Fotografia e Audiovisivo in Francia, Fumetto e Fotografia in Bosnia ed Erzegovina.

Il progetto in Italia
Nel nostro Paese saranno Bruno Oliviero e Pietro Scarnera, con la squadra di Cinemovel, a guidare 20 filmmaker + 20 fumettisti e illustratori alla scoperta di nuove forme di narrazione per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali e diffondere valori e buone pratiche.  Il percorso si compone di tre workshop di cinque giorni ciascuno che si terranno a Bologna a partire da febbraio 2018 e di un’attività di mentoring a distanza, implementata attraverso una piattaforma web. I lavori realizzati saranno presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 e diffusi in Italia, Francia e Bosnia ed Erzegovina, attraverso una campagna di comunicazione internazionale promossa dai partner di A@W all’interno delle proprie iniziative e delle proprie reti.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 18 del 22 novembre 2017 all’indirizzo email candidature@cinemovel.tv.

Tutti i dettagli nel testo della call italiana.

Artists@Work Italia | testo della call in inglese
Artists@Work Francia | testo della call | sito di Ateliers Varan