Al via “Gramsci in Giallo”con Lucarelli e Guanciale
Prossimi incontri il 23 e 30 ottobre

L’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna, ha ospitato lunedì 16 ottobre Sherlock Holmes e Padre Brown, due modi per scoprire il colpevole, il primo dei tre appuntamenti di “Gramsci in giallo”, il ciclo di incontri organizzato da Fondazione Unipolis, Bottega Finzioni, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ed Edizioni Dehoniane.

Passione e anche un po’ di divertimento hanno caratterizzato la serata, davanti ad un pubblico numeroso, attento e curioso di scoprire un Gramsci inedito o perlomeno poco conosciuto. Sono intervenuti lo scrittore e conduttore TV Carlo Lucarelli, il biblista belga Jean-Louis Ska e l’italianista Gian Mario Anselmi. L’incontro, introdotto da Chiara Daniele, responsabile della sezione “Epistolari” dell’Edizione nazionale delle opere di Gramsci, è stato coordinato dallo scrittore Paolo Di Paolo e accompagnato dalle letture dell’attore Lino Guanciale, il quale ha saputo trasmettere partecipazione ed emozione. Infatti, dopo avere aperto con la lettera a Tania nella quale Gramsci parla proprio dei due investigatori, ha chiuso la serata leggendo due lettere ai figli Delio e Giuliano di grande intensità e umanità.

L’iniziativa è dedicata alla straordinaria riflessione culturale e filosofica dell’intellettuale e politico italiano – a ottanta anni dalla scomparsa – che, in alcune lettere dal carcere e  in diverse annotazioni nei Quaderni, si occupò anche di letteratura gialla, attraverso acute osservazioni dei romanzi e dei racconti di Conan Doyle e Gilbert K. Chesterton con i rispettivi e diversissimi investigatori: Sherlock Holmes e Padre Brown.

Un qualificato gruppo di autori, intellettuali e studiosi si alternerà anche nel corso dei prossimi lunedì, dalle ore 17.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna (via Manzoni 5):

23 ottobre | Brividi nazionalpopolari
L’attualità del romanzo giallo
Dibattito tra Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Alessandro Zaccuri. Proiezione di una videointervista di Lucarelli ad Andrea Camilleri. Coordina Roberta Scorranese – Corriere della Sera.

30 ottobre | Tutti i colori del giallo
Letteratura, fiction e potere
Dibattito tra Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni e Marco Vichi. Coordina Marino Sinibaldi – direttore di Radio Tre.

Evento Facebook