Al via a Bologna il festival Gender Bender

Si terrà dal 24 ottobre al 3 novembre a Bologna la 16° edizione di Gender Bender, la manifestazione prodotta da Cassero LGBTI Center con la direzione artistica di Daniele Del Pozzo che esplora gli universi del corpo, delle differenze, del genere e dell’orientamento sessuale attraverso linguaggi e immaginari contemporanei. Fondazione Unipolis è tra i sostenitori dell’iniziativa.

Dalla danza al teatro passando per il cinema, il programma di quest’anno si articola in 112 appuntamenti in oltre 20 luoghi sparsi per la città. In arrivo 21 prime nazionali, 30 repliche di 13 spettacoli, 31 titoli cinematografici, 19 incontri e conversazioni, 21 workshop e laboratori, 2 mostre, con opere, autori e autrici provenienti da Paesi Bassi, Francia, Italia, Danimarca, Irlanda, Australia, Kenya, Corea del Sud, Germania, Belgio, Brasile, USA, Cile, Gran Bretagna, Cina, Argentina, Svizzera, Kosovo e Canada.

Cromocosmi è il titolo dell’edizione 2018, nella quale si fondono sguardi e traiettorie innovative della ricerca artistica contemporanea, che attraversano il dibattito sui mille universi e le tantissime storie di vita costruite sulle differenze (cosmi), parlando di identità (cromosomi), ma anche di provenienze geografiche ed etniche (cromatismi), con particolare riferimento alla black culture.

Gender Bender è realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Coop Alleanza 3.0, Ambasciata di Danimarca, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Legacoop Bologna, Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, Fonds Podium Kunsten – Performing Arts Fund NL, Immobiliare Losanna, con il patrocinio di Regione Emilia – Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Sito Gender Bender