Bando culturability 2018
341 progetti partecipanti

Si è chiusa il 20 aprile alle ore 13 con 341 progetti arrivati da tutta Italia (tranne dal Trentino-Alto Adige) la call 2018 del bando culturability – rigenerare spazi da condividere promosso dalla Fondazione Unipolis: 450 mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile: questi gli ingredienti chiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità territoriali di riferimento.

Un abstract di tutte le proposte pervenute è disponibile online sul sito culturability.org nella sezione Partecipanti. I 341 progetti saranno sottoposti a una prima valutazione da esperti della Fondazione e dai nostri partner AvanziMake a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo. Entro il 31 maggio saranno comunicati i nomi dei 15 finalisti, che avranno l’opportunità di prendere parte a un percorso di accompagnamento nei mesi di giungo e luglio finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte, ma anche ad offrire un’occasione di formazione e crescita ai team coinvolti.

Tra queste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 6 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di accompagnamento e mentoring.  Grazie alla collaborazione iniziata lo scorso anno, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT mette a disposizione ulteriori risorse economiche che consentiranno, rispetto alla precedente edizione, di selezionare un sesto progetto tra i 15 finalisti.

Complessivamente, per queste cinque edizioni del bando culturability, Fondazione Unipolis ha investito un milione e 860 mila euro e 3.112 sono stati i progetti partecipanti.

Sito culturability